Perché i bambini sono meno felici?

Sconfigiamo le malattie, sviluppiamo tecnologie e, sembrerebbe, dobbiamo passare a una felicità universale alla felicità universale. Ma – una cosa sorprendente! – Negli ultimi decenni, i bambini hanno sempre più dalla depressione e si sentono sempre meno felici. Cosa sta succedendo?

Negli ultimi anni, gli studenti delle scuole superiori delle scuole americane e degli studenti universitari si rivolgono a psicologi e psichiatri il doppio dei loro coetanei negli anni ’80. Questa è una delle conclusioni deludenti dell’articolo dello psicologo Jin Twendge, in base alla somma dei dati di osservazione per 7 milioni di persone 1 .

E il resto delle conclusioni non è più piacevole. Il numero di bambini e adolescenti con le diagnosi di “depressione” e “carenza di attenzione e sindrome da carenza di iperattività”

sono in costante crescita, i bambini si lamentano sempre più delle difficoltà con la concentrazione, la memoria e i problemi del sonno (rispetto agli anni ’80, il numero di denunce su L’insonnia è aumentata in gigante 73 73 %).

I gadget non sono da biasimare

Questo problema difficilmente può essere considerato puramente americano. Se non altro perché dati simili sugli adolescenti inglesi sono dati dall’organizzazione britannica non governativa Youngminds 2 . Gli psicologi suggeriscono che abbiamo a che fare con una tendenza che ha colpito tutti i paesi sviluppati del mondo.

C’è una grande tentazione di spiegarlo con la crescente popolarità della psicologia e la consapevolezza dei genitori sui problemi psicologici. Questo è un fenomeno molto famoso: più sappiamo della malattia e più spesso ne sentiamo parlare, maggiore è la probabilità di rilevare i suoi sintomi in te stesso o nei tuoi cari. Soprattutto quando si tratta di problemi psicologici.

Ma gli esperti sono sicuri che la salute spirituale e il benessere psicologico dei bambini e degli adolescenti moderni siano davvero a un livello inferiore a 30 anni fa.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *